Museo dell'Arte Salvata

Il Museo dell'Arte Salvata  video realizzato da RAI Cultura per il Museo Nazionale Romano

Un museo concepito come luogo di transito, in cui le opere tratte in salvo da trafugamenti e dispersioni possano essere custodite e presentate al pubblico, prima di fare ritorno alle loro sedi originarie. È questa la missione del Museo dell’Arte Salvata, inaugurato il 15 giugno 2022 in via Giuseppe Romita 8 all’interno del Museo Nazionale Romano, nell’Aula Ottagona detta Planetario delle Terme di Diocleziano, non distante dalla Stazione Termini.

Un museo dinamico, costituito da teche e pannelli modulabili, in modo da consentire di volta in volta un’esposizione e una sistemazione diversa. Alla base di questo tipo di presentazione c’è l’idea che il museo è sempre pronto ad accogliere nuovi reperti in sostituzione di quelli già esposti, che riceveranno un’adeguata sistemazione nei musei di tutt’Italia.

A corredo delle opere e dei reperti salvati ci sono le storie delle opere ed il loro recupero da parte del Comando dei Carabinieri TPC, dei Caschi Blu della cultura o dell’Istituto Centrale per il RestauroLAula Ottagona fa parte del complesso centrale delle Terme di Diocleziano ed è l’ultima delle quattro sale che sorgevano di fianco al caldarium. Probabilmente era impiegata come frigidarium secondario, come fa ipotizzare la vasca esagonale che vi era collocata fino al XVI secolo. L’Aula, di forma quadrata all’esterno e ottagonale all’interno, è coperta da una cupola “a ombrello”, con costolature in origine decorate da stucchi

Aperto dal martedì alla domenica 11.00-18.00. Ultimo ingresso è previsto: 17.00. Chiuso il lunedì.

Share by: